Oggi in Onda

su Radio Salentuosi

  • Senti chi Sale
    9:00
  • Collezione Privata
    11:00
  • Salentuosi
    4 you
    13:00
  • Ice
    15:00
  • Hollywood
    In the House
    16:00
  • 20 Kisses
    17:00
  • SalentHouse
    Classics
    18:00
  • Houstory
    19:00
  • Cocktail
    SalentHouse
    20:00
  • Special Salenthouse
    21:00
  • Dance
    Harrow
    22:00
  • Pezzi da 90
    23:00
  • Ice
    0:00
  • Club Privè
    1:00

Festa della Liberazione, 25 aprile: ecco gli eventi a Lecce e provincia

Superati oramai i 150 anni dall’Unità d’Italia, la data del 25 aprile rappresenta l’emblema e il coronamento del processo di Unità del nostro popolo che ha portato gli italiani a sentirsi uniti e liberi di vivere nella pace.
“Il nostro Paese ha assoluto bisogno di unità per affrontare con successo le gravi difficoltà economiche, finanziarie e sociali che lo stanno investendo. E il 25 aprile, festa della Liberazione – ”ricorrenza fondamentale nella storia dell’Italia unità – può rappresentare l’ulteriore occasione per rafforzare quel dialogo, quella ”responsabile collaborazione necessaria per uscire dal tunnel”, afferma il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Il 25 aprile in Italia è la Festa della Liberazione, si ricorda cioè l’anniversario della liberazione dal nazifascismo. Sessantasette anni fa, nel 1945, l’Italia liberò dell’occupazione dell’esercito tedesco e del governo fascista: nell’Italia settentrionale, scoppiò un’insurrezione contro i nazisti che portò alla liberazione, dapprima, delle città di Milano e di Torino e, successivamente, delle città di Genova (il 26 aprile) e di Venezia (il 28 aprile).

Una data fondamentale per la storia della nostra Repubblica che segna la fine dell’occupazione nazifascista, durata venti anni, e che rappresenta simbolicamente l’inizio di un cammino di democrazia e di libertà, garantendo a tutti i cittadini i diritti universali che sono il fondamento della vita civile e umana che portò al referendum del 2 giugno 1946, in cui il popolo italiano sceglierà tra monarchia e repubblica, prima, e alla nascita della Repubblica Italiana, poi.

In occasione della Festa della Liberazione sono molte le manifestazioni, le commemorazioni ed i cortei che vengono organizzati in molte città d’Italia. A Roma, ad esempio, alle 9.30, il Presidente Napolitano deporrà la corona presso l’Altare della Patria. Da qui partirà un corteo, a cui parteciperà l’Associazione nazionale partigiani italiani provinciale di Roma e del Lazio, che attraverserà il centro della città fino a Porta San Paolo, teatro di uno degli episodi più drammatici della città medaglia d’oro della Resistenza. I musei resteranno aperti tutto il giorno. Alle Terme di Caracalla si svolgerà una gara di biciclette che ripercorrerà i luoghi importanti della Liberazione in Italia.

Fra le iniziative a Lecce ricordiamo la manifestazione, a cui aderisce Cgil, “Ora e sempre Resistenza” che si svolgerà dalle 17.30 alle 20.30, da Porta Rudiae a Piazza Sant’Oronzo.

A Leverano, il Sindaco Cosimo Durante e l’Amministrazione Comunale intendono ricordare questo momento di pace e libertà invitando tutti i cittadini a partecipare numerosi a questa Festa di Liberazione che rappresenta oramai una pagina importante della nostra storia.

Ecco il programma del 25 aprile:

-Ore 09.00 Concerto bandistico per le vie del paese;

-Ore 10.00 Raduno presso il Municipio;

-Ore 10.20 Corteo presso la sede dei combattenti in Piazza Roma;

-Ore 10.30 Corteo e deposizione della corona presso il Monumento dei Caduti0;

-Ore 11.00 Discorsi ufficiali delle autorità intervenute.