Ascoltaci online

ascolta la nostra radio in streaming

Natale a luglio: stasera degustazione di panettoni a Parma

L’appuntamento è alle 20 in Piazza Garibaldi dove i più grandi Maestri Pasticceri d’Italia saranno pronti ad accogliere tutti i curiosi e soprattutto gli affamati. Sarà infatti possibile assaggiare ben 60 tipologie di lievitati, tutti accomunati da una caratteristica precisa: saranno, infatti, tutti rigorosamente artigianali.
“Fa’ che ti emozioni se vuoi fare emozionare”, è il motto di Luca Cantarin della Pasticceria Marisa, allievo di Paco Torreblanca, ospite della serata: il lievito madre per lui è quindi emozione. Paco Torreblanca riceverà questa sera il premio alla carriera come “Miglior Panettone fuori dall’Italia”: il maestro è infatti tra i più innovativi pasticceri del mondo e nei suoi tre decenni di carriera vanta premi quali “The Best Pastry Chef for Restaurant Desserts in Spain” nel 2004 e uno alla professionalità da Academy of Gastronomy due anni dopo. È stato capace di rivoluzionare la pasticceria spagnola con la sua attività Pasteleria Totel a Elda (Alicante), dopo aver trascorso nove anni in terra francese. Oggi è invece un consulente e anche autore di sei libri, due dei quali premiati con il titolo di “Best Pastry Book of the World” dai Gourmand World Cookbook Awards nel 2003 e nel 2006.

E ci sarà anche Achille Zoia, uno dei più noti e importanti Maestri Pasticceri d’Italia e padre della versione moderna del panettone, classico dolce natalizio, che lui ha saputo rivisitare in chiave sperimentale senza dimenticare la tradizione.

Lo scopo della “Notte dei maestri del lievito madre” è anche quello di destagionalizzare un prodotto, il panettone, che nell’immaginario comune non è assolutamente scollegabile dalle feste di Natale, e a lavorare per raggiungere quest’obiettivo e per promuovere il consumo di lievitati tutto l’anno, stasera ci saranno 30 maestri del lievito madre, provenienti da tutta Italia. A dar loro appuntamento a Parma ci ha pensato il maestro Claudio Gatti della Pasticceria artigianale Tabiano, dell’omonima località in provincia di Parma, vicino a Salsomaggiore Terme, in occasione della terza edizione della “Notte dei Maestri del Lievito Madre”. Un salto in piazza è d’obbligo per chi si trovasse nei pressi di Parma: il panettone è buono tutto l’anno e oggi è il giorno perfetto per averne la conferma.

Indira Fassioni