Come creare una base trucco perfetta

Non si può negare che il trucco perfetto sia un dettaglio super importante nel look. 

Ma affinché tutti i dettagli siano impeccabili, è necessario seguire alcuni consigli di make-up specifici ed essenziali. Ad esempio prendersi il tempo per pulire e idratare la pelle, scegliere il giusto fondotinta in tonalità e illuminare alcuni punti del viso sono le chiavi per un effetto più fresco e per una base trucco perfetta. 

Vuoi sapere come eseguire alla perfezione tutti questi step? Scopri i passaggi da non perdere se vuoi un trucco perfetto!

Pulisci accuratamente il viso

Una cura importante per rendere il tuo trucco impeccabile è fare un’accurata pulizia della pelle – dopotutto, se applichi i prodotti su un viso pieno di impurità, la copertura non sarà così bella, non durerà e c’è ancora rischio di ostruzione dei pori.

Quindi, procedi come segue: lava il viso con un sapone specifico per il tuo tipo di pelle o usa l’acqua micellare per rimuovere tutto lo sporco e rimuovere l’olio in eccesso.

Idrata la pelle con una maschera

Sapevi che una buona idratazione fa la differenza anche nel risultato del trucco? Quindi, un consiglio d’oro per chi vuole lasciare la propria pelle ben curata e con una luminosità naturale è prendersi del tempo per questo passaggio!

Vale la pena utilizzare una crema idratante specifica per il proprio tipo di pelle prima di iniziare ad applicare i prodotti per il trucco. Ma, se vuoi un effetto più potente, il segreto è usare una maschera all’argilla, uno degli oggetti più cari del momento tra le donne che non rinunciano alla cura della pelle. 

Applica il primer

Il primer è un prodotto specifico che deve essere applicato dopo la cura idratante, che aiuterà a preparare la pelle a ricevere il trucco. 

Questo prodotto ha la funzione di uniformare e illuminare la pelle, aiutando a fissare i prodotti. In alcuni casi, può anche aiutare a controllare il sebo in eccesso durante il giorno.

Applica un fondotinta leggero

Dopo aver pulito e idratato il viso, è il momento di applicare il prodotto che aiuterà a lasciare la pelle liscia e uniforme: il fondotinta. Ma affinché il look sia perfetto, devi scegliere una versione che corrisponda al tono della tua pelle e fornisca una buona copertura senza lasciare il viso artificiale.

Quindi, per poter acquistare un fondotinta da chiamare tuo, scopri il sottotono della tua pelle e prova il prodotto sulla tua mascella alla luce naturale. Inoltre, prediligi anche quelli che hanno una finitura più chiara in modo che l’effetto sia molto naturale e usa un pennello a setole piene per stendere il prodotto.

Applica il fondotinta dal centro del viso

Per lasciare il fondotinta perfetto sulla pelle, il trucco è applicarlo con un pennello dal centro del viso verso l’esterno, con movimenti circolari diretti verso il basso. 

Se preferisci applicare con le spugne per il trucco, il consiglio è di picchiettare, invece di trascinare il prodotto sul viso. Queste forme evitano che i peli del viso si alzino e diventino evidenti.

Usa il correttore per nascondere le occhiaie

Vuoi una copertura impeccabile? Quindi, non dimenticare il correttore! Applicato dopo il fondotinta, ti aiuterà a nascondere occhiaie, brufoli ed eventuali macchie scure che compromettono il finish.

In generale il correttore dovrebbe seguire sempre il colore di base, ma le versioni colorate possono essere ottime alleate nel mimetizzare le macchie più insistenti.

Applica la cipria sulla “zona T”

Dopo aver ricoperto l’intera pelle, il consiglio è quello di applicare un po’ di cipria per sigillare i prodotti e controllare la lucentezza. 

Ma, per non ritrovarsi con un trucco super artificiale, il segreto è dare qualche carezza solo nella “zona T”, cioè sulla fronte e sul naso, dove il sebo è più concentrato.

Illumina i punti più alti del viso

Se ami le tendenze, sai già che il trucco luminoso è il beniamino del momento – e, quindi, l’illuminante non è mai fuori dalla borsa di chi desidera una pelle fresca e impeccabile.

Per ottenere un make-up di tendenza, l’importante è applicare il prodotto sui punti più alti del viso – come fronte, naso, parte superiore delle guance e la “v” superiore della bocca. Ma, se vuoi valorizzare lo sguardo con un tocco di glamour in più, applicalo anche negli angoli interni degli occhi.

Lascia un commento